La vetrina dell’8 marzo


Di Maria Teresa Pelosi

La festa della donna in pasticceria si inserisce ormai da anni nel programma vetrinistico come un appuntamento fondamentale sia dal punto di vista commerciale che da quello del visual. E’ una ricorrenza che dura una sola giornata e si colloca tra le miriadi di colori carnevaleschi e la Santa Pasqua. E’ un’occasione di consumo e di festa di socialità e di dolcezza: perché in pasticceria il dolce è donna!

Questa festa ha indiscutibilmente un suo colore dominante il giallo della mimosa: l’allestimento del punto vendita dovrà essere pertanto dominato da questo colore, a cui vanno affiancati altri colori, come il lilla, con le sue dolci sfumature pastello, il rosa da usare con attenzione, si può aggiungere anche il verde che rimanda alla fertilità della natura.

Il colore è in grado di attirare lo sguardo, ma va usato nelle forme opportune, in modo da creare una scenografia dove gli oggetti si dispongano secondo i classici canoni di armonia, proporzione, equilibrio tenendo conto anche dell’ampiezza e della profondità del locale, così da riuscire ad utilizzare anche elementi in sospensione, mentre anche il packaging deve essere con eleganza in tema. Per l’8 marzo ogni artista pasticcere e cioccolatiere dà una sua particolare interpretazione con la realizzazione di dolci decorati o confezioni di cioccolato come tributo alla donna.

Si potranno soddisfare due tipologie di potenziali consumatori che, attirati dalla vetrina, entrano in negozio in questa occasione: gli uomini che omaggiano le donne e le donne che festeggiano questa ricorrenza in segno di libertà.

Viva le donne !!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blog Vetrinisti & Visual Europei